06 gennaio 2006

Articoli

In questi giorni mi sono dedicata alla ricerca di articoli sul web interessanti per il mio ormai vicinisso esame di patologia. Riconfermo quanto ho già detto in un commento ad un post di Cristina sulla reperibilità degli articoli medico – scientifici: è inaudito dove pagare per avere a disposizione gli articoli più recenti, che nella comunità scientifica sono fondamentali. Vero, non dovrei lamentarmi, l’università ha una biblioteca fornitissima in testi cartacei e in articoli tratti da riviste americane online(dato che la maggior parte di questi è pubblicato su Science, Nature…) di cui ha l’abbonamento, ma per poter operare in questo modo, uno studente, perde la sua mattinata e più in coda in biblioteca. Magari per un solo articolo. E magari quell’articolo che cerca, segnalato dal professore (che possiede l’abbonamento ma è così caino che non ti dà una mano…), in università non c’è ancora, e per averlo in tempi celeri bisogna spendere 3 euro. Se invece la biblioteca di facoltà non ha quella rivista, per farselo mandare, oltre ad un mesetto di attesa, bisogna preventivare una spesa di 5 euro. Dite un po’ voi. Ma cosa costa pubblicare articoli full text free (e non solamene abstract) per gli studenti universitari? Mah. Quindi si deve bypassare il problema o rivolgendosi a chi possiede questo abbonamento e può avere l’articolo a disposizione in tempi celeri (vedi le colleghe del San Raffaele) oppure si cerca un articolo dalla tematica simile.
Tuttavia, ho scovato una rivista che per il mio esame è perfetta: Journal of Clinical Investigation (www.jci.org). La rivista esce online mensilmente ed è completamente gratuito il download di articoli in formato pdf. Inoltre è anche ben organizzata, con un’ampia sezione di testi/articoli/riviste segnalate per articoli correlati. Insomma, qualcosa di molto intrigante…
Da questa rivista ho scaricato tutto lo scaricabile, oltre che da PubMed, e ho trovato un paio (anzi, più che un paio) di recensioni interessantissime di riviste americane acquistabili su Amazon, che post per post vi trascriverò in original version dato che non sono capace di costruire quegli apprezzatissimi link all’interno dei post che voi utilizzate.

Nessun commento: