28 gennaio 2007

Confraternita Ex Allievi Liceo Scientifico "G. Ferrari"

Ieri mattina, ho partecipato alla conferenza stampa di presentazione della Confraternita Ex Allievi Liceo Scientifico "G. Ferrari". Non era mia intenzione aderire a questa iniziativa, ma il mio caro amico Federico, anche lui, come me, tra il pubblico, è stato, come sempre, persuasivo e convincente. Dico che non era mia intenzione aderire, nè tanto meno partecipare attivamente, poichè sono totalmente assorbita da numerosi altri impegni, a cui dedico una priorità maggiore; questa Associazione, per me, viene dopo altre due Associazioni di cui faccio parte e in cui ho intenzione di investire la maggior parte delle mie energie.
La lettera d'invito, che mi è stata recapitata, mi è parsa piuttosto...nebulosa, e confidavo nella conferenza stampa per riceve maggiori informazioni e dettagli. Tuttavia, ad eccezione del lato gogliardico ed imprenditoriale dell'Associazione, da cui derivano la possibilità di ritrovarsi per stare semplicemente insieme e la possibilità di trovare appoggi per il mondo lavorativo, non sono ben riuscita a comprendere gli altri obbiettivi che i membri dell'Associazione si sono posti. Quello che invece è risultato molto chiaro, è la struttura del Portale interntet ed il relativo Networking...la quasi totatlità della conferenza stampa verteva su come utilizzare il Sito internet (a questo proposito, però, vi invito a visirarlo poichè è molto pratico ed immediato, ma soprattutto stuzzica una gran curiosità la sezione Annuario e, qualora vi iscriviate al Portale, la sezione Ricerca)!!!! Altra nota dolente, ahimè, la scarsità di giovani ex liceali presenti...ci si contava sulla punta delle dita...direi 5 o forse 6....!Le altre 50 persone, erano tutte over 50...per cui mi chiedo, come potremo rivivere certi momenti se nessuno è incuriosito dall'iniziativa? Ci ritroveremo tutti insieme il 16 marzo per la Convention....si, ma chi? Io, Federico, Cristina, Futura...forse Giacomo...e poi?E poi ovviamente gli over 50, da cui c'è molto da imparare certamente, ma con cui non si ha nessun legame...!
A questo punto, è facile chiedersi come mai io abbia aderito...beh...il legame con il Liceo c'è, e questo è un buon motivo....ho dovuto dimostrare a Federico che sa essere persuasivo...ho voluto dare fiducia ad un'iniziativa che Cristina porta avanti con molto sentimento e che altre persone autorevoli approvano...e spero tanto che questa Associazione possa anche darmi dei riscontri pratici nel mondo del lavoro!!!
Quindi, consiglio caldamente, da Consorella Tesserata ma non membra del Consiglio Direttivo, di porre maggiormente l'accento sui progetti realmente realizzabili (molto spesso sembravano tante belle idee senza un progetto ben definito...!) e di cercare di coinvolgere quanti più giovani possibile....!!!!!

1 commento:

raraavis ha detto...

Cara Marta,

capisco le tue perplessità e proverò a risponderti.
La conferenza non aveva lo scopo di tracciare un programma dettagliato, che ora come ora non c'è, ma di far conoscere la possibilità di fare, trovare contatti e finanziamenti se il Liceo o un liceale ha un'idea da realizzare.
L'associazione è nata da neanche un paio di mesi ufficialmente, da quattro ufficiosamente.
Abbiamo passato molto tempo a divincolarci nella burocrazia, abbiamo redatto statuti, registrato atti, messo in piedi un portale, preparato manifesti e tessere. Tutte cose poco appariscenti, poco "auliche", ma necessarie.
I progetti, per forze di causa maggiore, dovranno aspettare l'anno prossimo, soprattutto perchè abbiamo bisogno di soldi e di allargare le conoscenze.
Questa esperienza mi ha permesso di conoscere un sacco di persone che hanno vissuto la mia esperienza, ma che hanno scelto e vissuto tante cose in più e diverse rispetto a me.
Mi stanno arricchendo molto.ùL'età non conta. Anzi, essere un gruppo eterogeneo è un vantaggio ed un arricchimento.
E poi se non ci si butta nelle cose, se non si fanno delle scelte un po' folli e poco condivise non si può andare avanti e dimostrare che nulla è impossibile a chi ci crede.
Comunque grazie per la fiducia.