21 settembre 2006

Fimo

Quando l'anno scorso ho acquistato un ciondolo in Fimo mi sono messa a ridere...Non avevo la più pallida idea di cosa fosse...Poi l'ho trovato al Fai da Te....e adesso mi piace un sacco!!!
l Fimo è una pasta per modellare termoindurente a base di materiale sintetico. Presenta più o meno le stesse caratteristiche del Cernit solo che è essendo più duro è più difficilmente modellabile, ciò però comporta il vantaggio di non essere appiccicoso e quindi più facile da utilizzare per i particolari più piccoli e delicati. Indurisce in comuni forni da cucina, ma vale anche per questa pasta il consiglio di comprare un forno elettrico da dedicare solo alla cottura del Fimo, a ca.130ºC per 20-30 minuti. Non può essere bollito come il Cernit perché necessita di una temperatura più alta per la cottura. Esistono principalmente due versione di Fimo: La versione Classic: pasta che ha una consistenza relativamente dura da plasmare, permettendo lavori più fini e precisi e La versione Soft che è di consistenza più morbida, e con questo più facilmente lavorabile. Tutti i colori sono miscelabili tra di loro.
I panetti Fimo Classic e Soft si presentano nelle misure standard 55x55x15mm. Ogni versione ha 24 colori base. I produttori tramite una tabella di miscelazione suggeriscono il modo per ottenere una svariata gamma di colori. Nella versione Fimo Soft sono in vendita altri 24 Colori Speciali nella serie trasparente, pietra e metallizzato.

Ci sono in vendita kit già pronti per realizzare diversi oggetti (porta matite, mollette, ciondoli...) e i panetti dei vari colori per sbizzarrirsi...
Io ho realizzato una bellissima giraffa porta matite...è molto semplice!
Si avvolge una matita con uno strato sottile di Fimo soft color beige e si applicano le macchie con Fimo soft di un marrone più scuro. Si crea la testa a forma di 8 sempre in beige con degli stampini preformati in plastica, si fanno due buchi per gli occhi con un magico stuzzicadenti, si applicano le corna (del colore delle macchie, facendo dei simpatici salamini con la punta a pallina), i capelli (molto spettinati e di colore nero...sempre i salamini!) e le orecchie a piacimento (le mie sono tonde, cioè, quelle della giraffa sono tonde!). Con la matita si buca il sotto della testa in modo da creare un incastro una volta cotta e si procede all'allestimento della base. Si crea un piccolo vulcano di Fimo beige e lo si buca con la matita (così la giraffa sembra seduta e il corpo diventa un porta penne), si applicano le macchie e le gambe (e qui viene il difficile da spiegare), due a lato e due in centro, con gli zoccoli neri...e un tocco di classe con un bel fiocco rosso....
Appena avrò la foto, la posto, giuro!

Nessun commento: