22 settembre 2006

Treno



Ragazzi, sto andando via come un treno oggi! Sono riuscita a fare in un giorno, quasi, anatomio e fisiologia del digerente....!!!!WOWOWOWOOWOW!

Tesi

Questa tesi mi sta stressando ed innervosendo non poco...e non ho ancora iniziato le pratiche per la laurea!!!! Innanzitutto ho qualche esame da dare di alcuni corsi extra piano di studio che ho seguito e per cui vorrei avere un riconoscimento...ma gli esami sono tutti concentrati ad ottobre!!! A novembre inizio lo stage....e non ne sono convinta...Il prof. e quotatissimo, le emoglobine minori e glicate mi piacciono assai...però lui, cioè il prof, non è il massimo in quanto a rapporti umani e pretende moltissimo!!! Inoltre, lo stage è a Milano due, per chi è pratico è a Segrate, ma ben oltre il San Raffaele, e quindi non so come farò ad arrivarci...Devo mettermi in cammino già la notte prima!!! E poi, la laurea è a Febbraio e non c'è molto tempo...le vacanze di Natale tradiscono... Non so da che parte iniziare a scrivere il mio progetto di lavoro, ho l'esame di Anatomia venerdì prossimo, e Chimica Organica (che ormai mi trascino) a novembre, non so dove trovare il tempo per fare mille cose...ogni volta che vado a dormire mi viene in mente che ci sono cento cose che non ho fatto e si accumulano il giorno dopo....!!!!
Come farò?

21 settembre 2006

Fimo

Quando l'anno scorso ho acquistato un ciondolo in Fimo mi sono messa a ridere...Non avevo la più pallida idea di cosa fosse...Poi l'ho trovato al Fai da Te....e adesso mi piace un sacco!!!
l Fimo è una pasta per modellare termoindurente a base di materiale sintetico. Presenta più o meno le stesse caratteristiche del Cernit solo che è essendo più duro è più difficilmente modellabile, ciò però comporta il vantaggio di non essere appiccicoso e quindi più facile da utilizzare per i particolari più piccoli e delicati. Indurisce in comuni forni da cucina, ma vale anche per questa pasta il consiglio di comprare un forno elettrico da dedicare solo alla cottura del Fimo, a ca.130ºC per 20-30 minuti. Non può essere bollito come il Cernit perché necessita di una temperatura più alta per la cottura. Esistono principalmente due versione di Fimo: La versione Classic: pasta che ha una consistenza relativamente dura da plasmare, permettendo lavori più fini e precisi e La versione Soft che è di consistenza più morbida, e con questo più facilmente lavorabile. Tutti i colori sono miscelabili tra di loro.
I panetti Fimo Classic e Soft si presentano nelle misure standard 55x55x15mm. Ogni versione ha 24 colori base. I produttori tramite una tabella di miscelazione suggeriscono il modo per ottenere una svariata gamma di colori. Nella versione Fimo Soft sono in vendita altri 24 Colori Speciali nella serie trasparente, pietra e metallizzato.

Ci sono in vendita kit già pronti per realizzare diversi oggetti (porta matite, mollette, ciondoli...) e i panetti dei vari colori per sbizzarrirsi...
Io ho realizzato una bellissima giraffa porta matite...è molto semplice!
Si avvolge una matita con uno strato sottile di Fimo soft color beige e si applicano le macchie con Fimo soft di un marrone più scuro. Si crea la testa a forma di 8 sempre in beige con degli stampini preformati in plastica, si fanno due buchi per gli occhi con un magico stuzzicadenti, si applicano le corna (del colore delle macchie, facendo dei simpatici salamini con la punta a pallina), i capelli (molto spettinati e di colore nero...sempre i salamini!) e le orecchie a piacimento (le mie sono tonde, cioè, quelle della giraffa sono tonde!). Con la matita si buca il sotto della testa in modo da creare un incastro una volta cotta e si procede all'allestimento della base. Si crea un piccolo vulcano di Fimo beige e lo si buca con la matita (così la giraffa sembra seduta e il corpo diventa un porta penne), si applicano le macchie e le gambe (e qui viene il difficile da spiegare), due a lato e due in centro, con gli zoccoli neri...e un tocco di classe con un bel fiocco rosso....
Appena avrò la foto, la posto, giuro!

13 settembre 2006

Cibo!

Ieri sera abbiamo preparato 20 litri di sangria per la cena questa sera al gruppo folkloristico. Considerando la frutta, il brandy e i litri di vino che abbiamo messo dentro, alla fine avremo una sangria di 30 litri, speriamo bastino...!


Lavate accuratamente
la frutta e senza sbucciarla, tagliate a cubetti la mela con la pesca, l'arancia, la banana e il limone.

In una grande insalatiera (nel nostro caso, viste le dosi, un grosso secchiello per alimenti che alla fine si è rivelato pesantissimo da trasportare!), versate il vino rosso, il brandy e lo zucchero.
Unite la buccia del limone e
tutta la frutta.
Aromatizzate con la cannella e i chiodi di garofano e aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio.
Lasciate macerare
la frutta per almeno 12 ore.


Siccome eravamo in piena vena creativa, abbiamo anche confezionato 50 spiedini di frutta con la frutta in eccesso per la sangria...


Lavare accuratamente la frutta e senza sbucciarla tagliare a cubetti la mela, l'arancio, il limone,le fragole e la pesca.
Sbucciare e tagliare a cubetti il kiwi e la banana.
Immergere la frutta tagliata in un recipiente contenente il succo di qualche limone, zucchero e acqua.
Lasciare macerare per dieci minuti ed inf
ilare la frutta su lunghi spiedini alternandola a piacere e inserendo di tanto in tanto qualche foglia di menta.
Riporre in frigo e servire.
Gli spiedini si conservano in frigo per un giorno.

08 settembre 2006

Pubblicità

Se non sapete cosa fare questa sera, trasferitevi in massa a Cellio per l'unica serata di Folkestate organizzata quest'anno. Alle 21.00 in Piazza Durio esibizioni del Gruppo Folkloristico "Città di Borgosesia" e del gruppo georgiano "Tsiskari".

07 settembre 2006

Trust

Le cose andrebbero dette sempre e comunque alle persone. La verità si deve sapere per non soffrire...e non farci impazzire!!!!! Intesi?

"Gentilezza"

In vista dell'esame di lunedì 11, Microbiologia Generale con Laboratorio, ho inviato al mio professore alcune domande a cui non sono riuscita a rispondere, sperando che risolvesse i quesiti, da lui proposti in un precedente esame. Con molta fiducia ho atteso la risposta:

Salve,
molto sererenamente ti dico che l' e-learning non
lo faccio ancora. Se vuoi qualche chiarimento
vieni parlarmi direttamente per favore. Però
sappi che domani non ci sono per nessuno e lunedi nemmeno.
saluti

Viva l'Università statale....o comunque, viva la cortesia, gentilezza e disponibilità!

Vanità


Bisogna lasciar sfogare la propria vanità, ogni tanto....altrimenti sono guai!!!

06 settembre 2006

Images...



A la tua presensa sun abituà

A la tua presensa sun abituà
fin da quand i'era 'na masnà.
Quand i giugheva antla cort
e la mea mama la sapeva l'ort,
si auseva la testa vers la Ciota ciara e l'Ciutarun,
ma smievu oec chi 'n vardevu cun appruvasiun.

La sej, quand la luna t'anlumineva,
prima da dormi dla finestra it saluteva
e 'ntal mè lecin tuti i noc i viveva storji incantai
cun gnomi e fulet che dai teuj bush i gnivu 'nti praj.

Peuj al temp l'è pasà
e la vita l'è cambià,
ma ti, me car Fenera,
tej sempre stami riva an quai manera.

Im ricord che l'istà
che l'è mort al mè papà,
i vardeva la tua cros
e a rabia e dulor i deva vos
cun al Padreterno che l'eva vurù an mecanic dai man d'or
par ripasè di macchini dal ciel i mutor.

Anco anca dès, quant i ven fora sul balcun
a darè i vedri, a secunda di stagiun,
al prufil dla tua cresta i cerch suvent
ch'ansema a kula ad tanta auta gent
lè segnà anca la vita
d'una fumna qualunque, pita pita.


Ovviamente, senza testo italiano a fronte...grazie a Luisella.

04 settembre 2006

Diamo i numeri...

A due passi, lunghi ed in salita, dalla Laurea in programma per fine Febbraio - inizio Marzo, non mi resta che dare un'occhiata ad un paio di numeri. Non la media dei voti, non il numero di esami mancanti, non il pronostico sul voto di Laurea: lo stipendio da neolaureata di I livello. A un anno dal conseguimento della Laurea di I livelo lo stipendio medio mensile netto è di 1042 euro, con una notevole disparità tra donne (898) e uomini (1211). Differenze marcate esistono anche all'interno dei vari gruppi di corsi di laurea. In cima alla classifica ci sono i laureati dei gruppi medico ed economico - statistico, rispettivamente con 1277 e 1224 euro, mentre livelli salariali nettamente più bassi per i laureati del gruppo letterario, insegnamento e linguistico, la cui retribuzione è inferiore a 900 euro. Cara e piccola amica Chips, il tuo stipendo ad un anno dalla Laurea sarà di poco inferiore a 1500 euro con pochissime differenze tra uomini e donne, dopo cinque anni guadagnerai 2055 euro ed inizierai ad odiare i tuoi colleghi uomini che guadagnano 2142 euro; tutti i nostri amici ingegneri guadagneranno ad un anno dalla Laurea 1200 euro se sono maschi e 1065 euro se sono femmine, mentre dopo cinque anni guadagneranno 1707 euro le ragazze e 1496 euro i maschietti; io, povera piccola biologa a cavallo tra il gruppo medico - chimico farmaceutico - biologico guadagnerò poco più di 1042 euro (perchè sono donna, altrimenti guadagneri 1100 euro!), ma dopo cinque anni guadagnerò 1300 euro (a fronte dei 1500 euro degli uomini...).