18 luglio 2006

In Giappone si dice...

Notizia del 29 giugno 2006 - 16:30
Gesù non è morto sulla croce


Il polverone scatenato dal bestseller di Dan Brown, Il Codice Da Vinci nel quale si ipotizzava un presunto amore tra Cristo e la Maddalena che avrebbe dato alla luce i discendenti della stirpe reale, potrebbe non essere nulla in confronto alla notizia che arriva dal Giappone dove in una vallata nel nord del paese c'è un'indicazione stradale che non passa di certo inosservata: "Tomba di Cristo: prossima a sinistra".
La tomba (dove Cristo sarebbe seppellito accanto al fratello Isukiri) si trova per la precisione nel villaggio di Shingo dove abita un ottantennte, Sajiro Sawaguchi, che vanta una diretta discendenza da Gesù. Nel 1935 un prete di Ibaraki ha scoperto un documento in giapponese antico che accerterebbe la parentela e che indentificherebbe Shingo come il luogo della sepoltura.
Nel museo cittadino si può leggere che Cristo è arrivato in Giappone quando aveva 21 anni e vi è rimasto dodici anni prima di tornare in Giudea. Secondo questa versione un fratello di Gesù avrebbe preso il suo posto sulla croce permettendogli così di tornare in Giappone dalla giovane Miyuko con la quale ha vissuto insieme fino a 106 anni.
Gli abitanti del villaggio sperano che come per il Codice da Vinci anche i luoghi di questa nuova leggenda comincino ad essere invasi dai curiosi.

Nessun commento: