05 luglio 2006

Fisica

La fisica è una scienza utile....non ne sono poi così convinta. Innanzitutto, se immergi un cilindro cavo in acqua e ti chiedi quanto volume galleggia...devi ricordarti che l'aria all'interno, in fisica, non ha peso; il materiale del cilindro è trascurabile, la fune a cui è appeso ha massa irrilevante...Quindi, cosa ti interessa risolvere un problema lontano dalla realta? Poi non ci sono mai treni che corrono a velocità V o palle da tennis dal peso P....ma punti. Io non ho mai visto un punto di 1000 kg con velocità di 32 m/s.....Surreale!

2 commenti:

me ha detto...

Come di consueto in campo scientifico, le Leggi Di Murphy risultano illuminanti. Considerando infatti che la Fisica* è sostanzialmente la sintesi di modelli matematici atti a descrivere in modo approssimativo la realtà osservabile o a predirne aspetti non ancora apprezzabili per via empirica, l'Osservazione di Einstein già rivela la verità che sottende alla relazione tra mondo ideale e mondo reale:

"Se i teoremi matematici hanno attinenza con la realtà, non sono sicuri; se sono sicuri, non hanno attinenza con la realtà".

La pacifica convivenza tra teoria e pratica è quindi raggiunta grazie alla famosa Legge di Maier: "Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati".

Si tenga presente in ultimo luogo, al fine di non cadere in un comune errore, la Legge di Golomb sui modelli matematici: "Confondere un modello con la realtà sarebbe come andare in un ristorante e mangiare il menù".

In caso di ulteriori perplessità o per approfondimenti, si consiglia l'attento studio delle rimanenti Leggi di Murphy.

hylux :)

* per una definizione operativa di "Fisica" si faccia riferimento alla Guida pratica alla scienza moderna, tratta dalla Legge di Murphy:

1. Se è verde o si muove, è biologia.
2. Se puzza, è chimica.
3. Se non funziona, è fisica.

Martella 2000 ha detto...

Grazie mille....!!!!