06 ottobre 2006

Nuovo stage...definitivo...si spera!

La riunione al L.I.T.A., tanto attesa e desiderata, si è rivelata un pochino deludente...Speravo, e ci tenevo proprio, di poter fare la mia esperienza di stage con il prof. Mosca, ma purtroppo, per sue esigenze lavorative e di laboratorio, non può accontentarmi ed accontentarci. Così, siamo stati suddivisi tra suoi colleghi, sempre in campo fisiopatologico, e la mia relatrice è diventata la Dott.ssa Maria Enrica Pasini.
La sua unità di ricerca è di Biologia cellulare e Neuroanatomia, e la linea di ricerca in cui, probabilmente, verrò inserita è relativa al meccanismo di riconoscimento uovo - spermatozoo in Drosophila. In questo programma di ricerca Drosophila viene utilizzata come modello per lo studio della fecondazione della cellula uovo negli insetti e del controllo genetico della capacità fertilizzante dello spermatozoo in genere. I meccanismi di interazione tra i gameti negli insetti sono poco noti; per la sua manipolabilità genetica Drosophila rappresenta un potente modello per identificare le basi strutturali e molecolari del riconoscimento tra uovo e spermatozoo in questa classe animale e per studiarne le correlazioni con i meccanismi evidenziati in altri modelli animali. La ricerca utilizza approcci ultrastrutturali, citochimici, biochimici e di biologia molecolare tra loro integrati ed è svolta in collaborazione con gruppi internazionali di genetisti di Drosophila.
L'attività di ricerca si basa su su un ampio spettro di moderne tecniche morfologiche: imaging microscopico ad alta risoluzione, microscopia a luce polarizzata, in fluorescenza e confocale e microscopia elettronica, e tecnologie di marcatura in fluorescenza ed ultrastrutturali. Queste metodologie sono integrate da approcci di tipo biochimico e di biologia molecolare.
Lo stage partirà quando mi sentirò pronta, a mia discrezione la scelta della data...Per cui inizierò a fine novembre, cioè a fine esami!

Nessun commento: