25 novembre 2006

Prima settimana in Laboratorio

Senza parole. Tanta stanchezza. Tanto entusiasmo e tanta soddisfazione.

Innanzitutto, ho le date della sessione di Laurea ed il titolo della tesi (che non riporto perchè devo ancora depositarlo in Segreteria Didattica). In secondo luogo, in una settimana di "lavoro" nel laboratorio di Biologia Cellulare della prof.ssa Pasini, ho imparato di più che in tre anni di laboratori didattici.
Quello che vedete nell'immagine è un uovo uterino di Drosophila melanogaster, in un immagine ricavata dalla fotocamera associata al microscopio a fluorescenza.
Il mio lavoro consiste nella marcatura di una glicosidasi (in uova ovariche ed uterine) che funge da ligando, operando in condizioni non catalitiche, per il rispettivo recettore posto sulla membrana plasmatica dello spermatozoo. Tale glicosidasi è prevalentemente localizzata a livello del micropilo, il punto d'entrata dello spermatozoo, e nel chorion, ed è di interesse notare la sua distribuzione e la sua conservazione filogenetica (lavorerò infatti con diverse Drosophilidae) come proteina fondamentale nell'interazione uovo - spermatozoo presente anche nei mammiferi, uomo compreso. Questa glicosidasi, marcata in verde con Alexa 488, è stata completamente caratterizzata dal punto di vista biochimico ed è responsabile dei riconoscimento intraspecifico tra uovo e spermatozoo.

2 commenti:

raraavis ha detto...

cara drosophila!

Martella 2000 ha detto...

In realtà adesso mi devo concentrare anche sullo spermatozoo!!!