Un mazzo di sterlizie...
Sembra un po' un uccello....un pappagallo...un'ara...una cocorita, invece...
Sterlitzia reginae. Musacea proveniente dal Sud Africa. Introdotta con successo nel Bacino del Mediterraneo. E' una essenza dall'aspetto cespuglioso ma elegante, con foglie coriacee di forma ovale o ellittica. I fiori sono riuniti in infiorescenze e avvolti da brattee dal colore verde glauco. Gradisce temperature miti (18-20° C), terreni sufficientemente porosi e ricchi di sostanza organica e frequenti irrigazioni. Nella simbologia comunica un profondo turbamento.
Questo è tutto quello che mi ha insegnato il mio libro di Botanica (Raven e al.)....me lo ricordo come se fosse ieri, perchè questi fiori, come i girasoli, traggono in inganno gli studenti all'esame e le persone comuni amanti il bello: non si tratta di fiori ma bensì di infiorescenze, ovvero gruppi di fiori. Nel girasole, ad esempio, i fiori sono tutti quei "puntini" nero - marrone che formano un grande pistillo.
Ma cosa ha a che fare la botanica ora? Un mazzo di sterlizie, oggi, è stato il più gradito regalo di compleanno che, per ora, dato che il compleanno è domani, ha ricevuto la mamma...Quindi, io e Andrea, abbiamo azzeccato in pieno e....tanti auguri mamma!
2 commenti:
Auguri anche da parte mia alla cara "mamma della Marta (e di Andrea)"!
La cara mamma di entrambi i figli...sentitamente ringrazia!
Posta un commento