08 settembre 2005

Visite mediche...

Vai dal dottore per un semplice certificato medico, che attesti che sei sana, e non hai disturbi psicofisici per cui puoi vivere in comunità (collegio)....e ne esci con una diagnosi che ti taglia le gambe. E' bello far parte dell'ambiente scientifico, ti dicono le cose direttamente. Non servono giri di parole per spiegarti che cos'è un fibroadenoma...

2 commenti:

raraavis ha detto...

Non è questione di far parte o meno dell'ambiente scientifico... E' imperdonabile che un medico si dimentichi di aver davanti delle persone, con una propria emotività, oltre che una cultura ed una razionalità più o meno spiccate.

Capire le cose con facilità, perchè si è dell'ambiente, dovrebbe rendere più facile e più chiara la comunicazione... Spesso, invece, diventa un espediente per essere diretti e sbrigativi, per liquidare chi ti sta di fronte, e chissenefrega se per te una diagnosi chiara ed inequivocabile pesa come un macigno. Un medico ed un paziente non possono essere completamente "alla pari", perchè l'uno dei due ha, necessariamente, bisogno dell'altro.

Purtroppo, o per fortuna, il tuo "essere dell'ambiente" può aiutarti a farti un'idea, a dare una dimensione giusta al problema, a capire davvero quello che il dottore ti ha detto. (una ricerchina in Internet può aiutare).

E' ovvio che non sarà sufficiente a recuperare completamente la serenità... Ma per tutto il resto, per quanto possibile, NOI SIAMO QUI!

Martella 2000 ha detto...

Hai pienamente ragione, ma la persona che mi ha visitata questa mattina e che oggi pomeriggio mi ha fatto l'ECO, sapevano del mio corso di studi....per cui sono giustificate.
Grazie mille del supporto....