19 aprile 2006

Poichè diventava un commento lungo al post della Cri...

Ciclo di incontri su: L’idea di laicità nel mondo postmoderno

Esiste davvero la bioetica laica?

Dibattito in occasione del volume di Giovanni Fornero

Bioetica cattolica e bioetica laica, Bruno Mondadori, 2005


Milano, 3 maggio 2006; ore 16.30-19.00

Sala di Rappresentanza del Rettorato

Università degli Studi, via Festa del Perdono, 7


Partendo dalla disamina di alcuni dei più significativi libri pubblicati, a dieci anni dalla pubblicazione di un fortunato fascicolo di “Politeia” sul Manifesto di bioetica laica (n. 41/42, 1996), il Centro Studi Politeia intende promuovere, anche in collaborazione con importanti organizzazioni e istituzioni, un dibattito pubblico sulla laicità. In Italia negli ultimi mesi la riflessione sull’idea di laicità è cresciuta in modo davvero straordinario. Una conferma viene dal numero di libri e di articoli dedicati al tema pubblicati recentemente. Gli aspetti interessanti sono molti, ma due si segnalano. Il primo è che la ‘laicità’ è diventata patrimonio di tutti nel senso che ciascun interlocutore pretende di essere ‘laico’. Sembra quindi che la dichiarazione di laicità sia la precondizione per avere titolo ad essere ascoltati in pubblico. La voce religiosa è ormai ‘targata’, mentre la voce laica assume un valore universale. L’altro aspetto è che i temi oggetto di attenzione investono gli ambiti più diversi: riguardano la ricostruzione di eventi storici, i rapporti politici, i temi bioetici, la questione della sovranità. La riflessione sulla laicità sembra implicare una revisione dell’intero orizzonte di pensiero e comporta conseguenze decisive per la fondazione della società stessa. Dopo la secolarizzazione degli anni ’60, che ha portato alla privatizzazione, sembra che negli ultimi decenni ci sia stata la ‘rivincita di Dio’ con la riproposta del valore pubblico della religione. Si tratta una controversia che avrà ripercussioni importanti sull’assetto della società italiana.

Presiede: Mario Jori (Università di Milano)

Intervengono: Patrizia Borsellino (Università dell’Insubria e Consulta di Bioetica)

Maurizio Mori (Università di Torino e Politeia)

Adriano Pessina (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Massimo Reichlin (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)

Sarà presente l'autore. La partecipazione è libera. L'incontro è organizzato dal Centro Studi Politeia per la formazione politica ed etica.

P.S. Vi assicuro che sarà un successone!

2 commenti:

raraavis ha detto...

Vengo... Anzi, è come se fossi già lì... Soprattutto se poi usciamo per un aperitivo per festeggiare il mio compleanno.

Martella 2000 ha detto...

Certamente si!!!!Dovrebbe essere un mercoledì, per cui per me sarebbe perfetto! Informo anche Laroz della serata ludico - culturale!