06 maggio 2006

Parkinson:gioco d'azzardo e sesso...

C'è una zona nel cervello, nel tronco cerebrale, che agisce come un interruttore, regolando il passaggio della dopamina (DA): è il nucleo tegmentale laterodorsale. La DA è coinvolta nel meccanismo di ricompensa e piacere, oltre che nel controllo efficace e accurato dei movimenti di tutto il corpo.
Anthony Grace, del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Pittsburg, ha studiato ratti anestetizzati e ha trovato, per la prima volta, l'area cerebrale che funziona da "cancello", permettendo ai neuroni di entrare in comunicazione, o di troncare la comunicazione, tra DA e neuroni sensibili a tale neurotrasmettitore. Le altre parti del cervello dove si trovano i neuroni che interagiscono con la DA possono farlo solo se il "cancello" è aperto. Un'alterazione di questa zona può essere causa di una distorsione delle funzioni associate alla DA.
Questa è una scoperta interessante e fondamentale. La dopamina è il neurotrasmettitore carente nel morbo di Parkinson e che causa un'iperstimolazione muscolare (il tremore da Parkinson, appunto). Tuttavia, non è somministrabile ai "nonni" (ma non solo!) affetti da questo morbo perchè non supera la barriera emato-encefalica e quindi non raggiunge il sito di azione. Si ricorre quindi, alla L - DOPA, un pro - farmaco che, passando la barriera emato-encefalica, stimola la produzione di DA. Anche questa terapia farmacologica, però, non dà grossi risultati. Infatti, il paziente deve essere trattato con dosi sempre più elevate di L-DOPA, ma l'effetto di tale pro-farmaco cessa dopo 3/4 anni. In questi anni di trattamemento, aumentando la dose della L-DOPA, si induce l'aumento della sintesi della DA.
L'eccessivo aumento di DA, però, ha fatto registrare nei pazienti in cura per il morbo di Parkinson un'elevata dipendenza dal gioco d'azzardo e dal sesso!!!! Dal momento che le azioni piacevoli come bere, mangiare, fare sesso, giocare e vincere sono tutte associate ad alti livelli di DA, in alcuni pazienti evidentemente il rialzo di DA indotto dalla terapia ha fatto scattare la dipendenza!!!

Aver individuato questo "cancello"potrebbe portare a farmaci mirati per la cura di questo disordine, in quanto il "cancello" potrebbe essere modulato in modo selettivo, bloccando o lasciando passare la DA senza indurre altri effetti sulla personalità....

Nessun commento: